PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

GianniArshavin     5½ / 10  04/10/2014 20:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fenomeno horror degli ultimi anni , girato con soli 15.000 dollari ha incassato ben 200 milioni nel mondo , è un film che ha discreti aspetti positivi ma anche numerosi difetti che penalizzano il risultato finale.
Ho aspettato parecchio tempo prima di vederlo e effettivamente non è che mi sono perso poi molto;la storia è abbastanza essenziale e conta numerose sciocchezze in fase di scrittura (reazioni umane poco plausibili , comportamenti non sensati dei protagonisti)ed una certa ripetitività che alla lunga pesa malgrado la breve durata.
Per quanto riguarda la tensione il film se visto nelle condizioni giuste (a casa , di notte e al buio per intenderci) può anche effettivamente mettere leggermente in soggezione lo spettatore senza però riuscire mai davvero a terrorizzare vista la suddetta ripetitività della storia e degli espedienti usati per spaventare.
A livello registico non si segnalano grandi qualità tecniche di Peli che comunque fa il suo , mentre promuovo a pieni voti la recitazione del cast. Gli effetti invece sono ridotti al minimo e non rappresentano una componente importante del prodotto.
Dunque un'opera che ha goduto di una fama non meritata al 100% ma che non simboleggia il peggio del genere horror come invece alcuni dicono. Una pellicola che propone un intrattenimento semplice e che non pretende molto come invece la campagna pubblicitaria lasciava intendere.