PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

steven23     3 / 10  26/11/2013 17:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur avendone sentito parlare fino alla nausea non ero ancora riuscito a vederlo.
"Il fim che ha terrorizzato l'America"... "Non riuscirete più a dormire"
Queste erano le due frasi presenti sulla copertina del Dvd, forse un presagio di ciò che stavo per accingermi a vedere. Frasi del genere suonano quasi come un misero tentativo di autoconvincere non so chi della validità della pellicola e delle incredibili dosi di spavento che subirà durante la visione.
Beh, nonostante tutto non mi ero creato chissà quali aspettative, e visto il mio voto credo di aver fatto bene. Se ha terrorizzato l'America si capisce che gli statunitensi si impressionano con poco, mentre sul fatto di dormire io stavo per farlo già durante la visione.
Non succede nulla, praticamente mi sono trovato a guardare il nulla che qualcuno ha spacciato per film. Già, perché sistemare una telecamera in una stanza, registrare rumori di passi, porte che si muovono e quant'altro non è fare un film, così si prende in giro chi i film li gira veramente. Poi ok che dovevo saperlo in anticipo che si trattava di qualcosa del genere, ma a tutto c'è un limite.
Ma parliamo della tensione e della paura che avrebbe dovuto fare. Un minimo interesse l'ho acquisito solo verso il finale anzi, per essere precisi durante la registrazione dell'ultima notte, quando poi si conclude tutto quanto. Niente di che, per carità, ma comunque qualcosina. Anche il finale alternativo lo reputo alquanto inutile. Cioè, perché? Bah.
Lasciamo perdere gli attori, quattro in tutto di cui due inquadrati sporadicamente. I protagonisti a dir la verità non sfigurano anzi, al di là dei soliti dialoghi imbarazzanti riescono a mantenere un livello superiore a quello del film. Insufficiente ma superiore.

Rabbrividisco al pensiero di tutti questi seguiti, che poi siano collegati o meno poco importa. Per quanto mi riguarda consiglio di lasciarlo perdere. Ci sono centinaia di pellicole su spiriti e fantasmi decisamente migliori e girate senza il bisogno di riprese amatoriali e registrazioni in una stanza.