PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

Fumoffu     4½ / 10  12/11/2010 20:00:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse per farsi piacere questo film bisognerebbe almeno credere un po' ai fantasmi, spettri, o a qualche presenza che muove porte con la sola forza del pensiero, altrimenti risulta difficile seguirlo senza cadere nella noia, poiché il film non fa nulla se non spostare porte (anzi, praticamente una sola) e rumore che se hai dei muratori in casa è molto più inquietante ed irritante del demone che vaga per la casa.
Il film non fa nulla per farsi interessante (personalmente non credo all'esasperazione del "non ti mostro per farti ancora più paura", va bene fino ad un certo punto, ma dopo per me diventa solo un "non ti mostro perché non saprei cosa mostrarti"), e scorre in un'ora e venti sempre allo stesso modo, il difetto maggiore è forse quello di non variare mai di ritmo, anche volendo fare lo sforzo di farsi terrorizzare dal demone alla fine si finisce inevitabilmente per abituarsi e la paraonia della ragazza dilaga verso il disinteresse.
I due attori, seppur con una decina di battute ripetute a nastro scritte da un maniaco della sintesi, non sono antipatici, e la figura del marito prova a dare anche quel pizzico d'ironia sulla presenza che però scritta in questo modo risulta solo il tema insufficiente del bambinetto di scuola spaventato.
La cosa più irreale comunque è fare gli spaventati per tutto il film e poi riuscire sempre a dormire come ghiri praticamente tutte le notti prima di essere svegliati... cavolo, con la presenza accertata che ti insegue dall'età di otto anni come fai ad addormentarti beato sempre alla stessa ora? E' più insonne una casalinga davanti alla televisione.
Anche volendo, il film ti convince talmente bene dell'inoffensività della presenza poiché ti distacca troppo bene dallo schermo e ti separa da esso a causa della noia e della mancanza di una vera e propria idea originale, che non è possibile salvarlo per l'intento che si propone: spaventare. Ripeto, anche volendo, una sceneggiatura che porta gli eventi all'apice cruciale perché il demologo è in vacanza come può pretendere di rendersi credibile?

Ho apprezzato solo il finale, la versione che ho visto io...

Se c'era bisogno, questo film è la dimostrazione che la gente è curiosa.