PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

RedPill     2 / 10  09/11/2010 21:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se "purtroppo" credo di essermi perso una ventina di minuti abbondanti, rapito da Morfeo e non da qualche malmostosa presenza (mia sorella era già uscita), penso comunque di aver avuto tempo a sufficienza per potermi fare un'idea di questo esperimento low cost, - peraltro già tentato e sicuramente meglio riuscito -.Partendo dal presupposto che il livello di condizionamento di una persona sia del tutto soggettivo, perché influenzato da un ampio numero di variabili, mi risulta comunque molto difficile etichettare questo film come: Horror.Non ci sono proprio i presupposti per considerarlo tale, perchè nella ciclicità degli eventi appare tutto troppo prevedibile, e ciò, non riesce a trasmettere la giusta tensione.L'atmosfera è quasi completamente "scarica", eccezion fatta per l'ultima manciata di secondi, e questo, è in parte dovuto anche all'aspetto recitativo, in cui i due protagonisti mancano completamente, nonostante la sceneggiatura, talmente ridicola da sfiorare l'irritante, non richieda sforzi enormi.Ok l'idea quindi, che definisce certamente un buon punto di partenza, ma a quella ci si ferma però, dato che il film non riesce a trasmettere inquietudine e si limita esclusivamente a far leva sulle macchinazioni psico-fantasiose dello spettatore, una volta che quest'ultimo indosserà il pigiama.