PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

Invia una mail all'autore del commento stuart     4 / 10  24/02/2010 15:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I marketing guru della Paramount battono i fratelli Lumiere 1-0 ovvero come distribuire un mediocre filmetto sui fantasmi (pardon, demoni) la cui realizzazione è costata all'incirca come un chilo di pomodori e due sedani al Carrefour in un blockbuster di fine anno.

Sulla carta è molto semplice: si acquistano un tanto al chilo (come i pomodori già menzionati) alcune prostiturecensioni presso siti di settore e presunti opinion-leader, si sguinzagliano per il web cugini, nipoti, nonni che diano vita ad un passaparola ipereccitato e si lascia sedimentare il tutto per qualche settimana, periodo durante il quale è utile gonfiare le percentuali del potenziale gradimento. A quel punto si telefona ad una major (la Paramount) e la si convince a distribuire il film su scala planetaria.
La Paramount visiona il film e lo ritiene, giustamente, fastidioso come una scoreggia in ascensore. Però ne intuisce il folto target: gli americani (tutti, donne e bambini inclusi) e alcuni europei di età compresa tra i 12 e i 20 anni, molti dei quali riconoscibili perchè sono soliti fotografarsi al cesso con un cellulare e condividere su Facebook. Decide quindi di distribuire il film e siccome quando bluffi lo devi fare alla grande, predispone un battage pubblicitario ricco di iperbolici paragoni (l'Esorcista) e dichiarazioni di intenti neanche tanto velate (Non dormirete più la notte).

Il film si accoda al filone "attori per caso", che ha visto in "The Blair Witch Project" il suo capostipite e nello stupendo "Cloverfield" la sua più geniale incarnazione. In "Paranormal Activity", tuttavia, il genere scelto nasce dall'intento di sbancare il botteghino investendo un mezzo stipendio più che da genuina ispirazione artistica. Insomma, dal punto di vista dei produttori, questa pellicola è stata un po' il Gratta e Vinci che ti cambia la vita.

Credo che la mia opinione sul film sia abbastanza evidente: pessimo. Pessimo per tre ragioni:

1. Un film che non può e non vuole arricchire la scena con effetti speciali visivi e sonori (il che non è un difetto) si fa automaticamente carico dell'obbligo morale di una recitazione perfetta, dialoghi e reazioni realistiche, insomma rappresentare la vera essenza della paura e dell'istinto umano. Cosa che qui non avviene, anzi, in più di un'occasione è arduo trattenere le risate osservando l'eccessiva ed esasperata caratterizzazione dei personaggi. Alzi la mano chi non ha riso (spero silenziosamente) durante la seconda, ponziopilatesca, entrata in scena del sensitivo o durante le spacconate del maschio alfa protagonista laddove persino il Dr. Michael Shermer avrebbe cambiato ventotto volte la mutanda.

2. Il plot, di per sè, è semplice quanto affascinante: le (seppur prima blandissime poi quasi parodistiche) opere di disturbo del demone sono in grado di toccare nel profondo la sensibilità di chiunque abiti da solo e si sia spesso chiesto l'origine di rumori del tetto, scricchiolii delle porte, passi dagli appartamenti vicini. A livello simbolico c'è l'impegno della convivenza, dei problemi che la persona amata porta con sè quando decidiamo di vivere la nostra vita con lei.
Il fatto triste, però, è che anche partendo da un impianto elementare come questo, il film fallisce miseramente su entrambi i livelli: a parte gli evidentissimi plagi (non vi dico quali sono ma chi ha visto "The Blair Witch Project" ha già capito) non inquieta e non approfondisce le tematiche uomo-donna-due-cuori-e-una-capanna.

3. Usciti dal cinema, con i pensieri sopra menzionati in testa, si ha l'irrefrenabile desiderio di vedere lo stesso film. Però fatto meglio, con attori diversi, con fx diversi, trama diversa, finale diverso. E ripeto, non un altro film: QUESTO film, però fatto decentemente, in modo onesto, in cui vi si scorga quantomeno un pallido tentativo di mantenere le promesse della distribuzione.

Voto: 10 per coloro che studiano marketing all'Università. Una case history, una success-story da studiare e scimmiottare durante la vostra, mi auguro prospera, carriera nel mondo dell'aria fritta e della manipolazione delle masse.

Però non siamo alla Bocconi. Voto 4.
Andrew88ita  26/02/2010 20:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora dato che è costato come un chilo di pomodori al supermercato, dovrebbe essere accessibile a tutti...quindi, prego facci vedere che sapresti fare di meglio girando un tuo film su questo genere e vediamo se quello che viene fuori potrebbe essere migliore.
A me il film non è piaciuto, specialmente nel finale ma dato che se ne parla come una boiata immensa costata solo pochi spiccioli sono curioso di vedere se con questi ultimi qualcuno riesce a fare di meglio.
Invia una mail all'autore del commento stuart  26/02/2010 21:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... quanto dici non fa una piega...

Però mi occupo professionalmente di marketing, al massimo il film lo fai tu e poi io te lo trasformo in un successo al botteghino (dividiamo 50-50, ovviamente) :-)

Comunque, il low budget non è un difetto, ci mancherebbe. Però non deve essere neanche un ALIBI nel caso il film non sia all'altezza, anche perchè il biglietto al cinema sempre 8 euro lo pago.

My 5 cent
Zero00  24/02/2010 16:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo d'accordo con nemmeno una riga di quello che hai scritto devo dire che il tuo commento è davvero divertente e ben scritto...
Invia una mail all'autore del commento stuart  24/02/2010 16:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto la tua recensione, è la stessa (insomma, con parole diverse, magari) recensione che desideravo scrivere io nel momento in cui mi sono seduto sono iniziate le prime scene...

Sapevo che la tensione sarebbe comunque stata stemperata dall'effetto "branco" dato dall'essere al cinema, ma anche immaginando di vederlo a casa da solo (vivo in una mansarda in cui di notte si sentono più rumori di un flipper anni 70) non ne ho intuito il potenziale inquietante.

Anche se palesemente false, ritengo molto più inquietanti le clip del demone "Mabel" che circolano su Youtube. Buttaci un occhio se non le conosci, secondo me ti interesseranno :-)

Ciau.
Zero00  24/02/2010 16:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di non conoscerlo, vado a vedere...
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  25/02/2010 00:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento a dir poco presuntuoso.In pratica tu saresti quello intelligente e tutti quanti gli altri gli imbecilli,e hai occupato mezzo server di FilmScoop.it per dirci questo...
LEMING  25/02/2010 09:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai pienamente ragione, io ho comunque aprezzato la pacatezza con qui l'utente ha espresso la sua opinione e di conseguenza il voto (di cui non sono assolutamente d'accordo), però anch'io ho notato una certa sfrontatezza latente nel commneto, della serie "ve la spiego io la vita, visto che voi non siete scafati come me", comunque meglio un'utente così che quella miriade di defi.centi che con due parole e per giunta volgari, liquidano questo film.
Lemming
Invia una mail all'autore del commento stuart  25/02/2010 10:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@ LEMING: è evidente che non la pensiamo uguale sulla qualità del film e ci può stare (ho letto il tuo voto e commento)...

...ma... ora mi spoilerizzo...

Ho ignorato bellamente tutto il tam tam pubbblicitario (tanto lo so che si esagera sempre nelle pubblicità), mi aspettavo di vedere il film definitivo sui fantasmi, in una cornice realistica e plausibile, possibile solo con questa tipologia di film. Invece no.

Stuart
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  25/02/2010 09:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risposta modificata, il commento è valido e + che argomentato, evitiamo gli insulti gratuiti grazie.
Invia una mail all'autore del commento stuart  25/02/2010 09:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho davvero dato dell'im.be.cille a qualcuno? :-) Comunque si chiama "argomentare" le proprie opinioni, specie se si dà 4 ad un film che ha ricevuto lodi sperticate da diverse parti e commentatori.

ps: il mio commento pesa circa 3 KB, credo che i server di Filmscoop abbiano le spalle abbastanza larghe da poterlo ospitare senza problemi.

peace.
Zero00  26/02/2010 10:19:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
delusione: in pratica non si capisce nulla :D
Invia una mail all'autore del commento stuart  26/02/2010 14:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, non mi dire che --- al di là della pessima recitazione della bambina--- questo video non ti fa prendere male :-D

Zero00  26/02/2010 14:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te lo giuro, no :D

se me ne trovi altri magari potrei spaventarmi (io ne ho visti due, oltre a questo)
Invia una mail all'autore del commento stuart  26/02/2010 15:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh! si vede che sono sensibile :-D

Zero00  26/02/2010 15:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, non lo so. Hai visto Rec?
Invia una mail all'autore del commento stuart  26/02/2010 16:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne vidi la prima mezzora qualche tempo fa (ma non fu un'interruzione volontaria, cause di forza maggiore), mi sono sempre ripromesso di rivederlo per intero, spero di colmare presto questa lacuna...

Ciao :-)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/02/2010 00:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zè ma il video su Teresa Fidalgo? Non è uno dei migliori corti di genere mai realizzati?
Zero00  28/02/2010 14:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
linkamelo, stolto
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/02/2010 15:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo, specie se chiesto così gentilmente.
Zero00  28/02/2010 15:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah