PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     5 / 10  22/02/2010 02:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e che vi devo dire amici cinefili? Sinceramente guardando il "Film che ha terrorizzato l'America" (come recitava lo spot televisivo) mi aspettavo di morire di paura!!! Poi leggo sui giornali che centinaia di persone hanno avuto problemi di sonno dopo la visione... cavolo, infilo il DVD supereccitato e fiduciosissimo di gustarmi il capolavoro del secolo in fatto di horror!!! immaginatevi quindi la delusione quando dopo 1 ora e 26 minuti di NULLA mi trovo a dover commentare una delle più grandi cag4te del genere horror! D'accordissimo sul fatto che il budget era quasi inesistente e che il genere era tutto particolare con solo 2 attori (ci tengo a precisare che anche 2001 Odissea Nello Spazio aveva solo 2 attori ma il risultato è stato "leggermente" diverso) ma rispondete ad una sola mia domanda... DOVE STA TUTTA STA PAURA? I fatti che si verificano sono sicuramente molto inquietanti e trasmessi anche abbastanza bene allo spettatore ma da quì a dire che il film ha terrorizzato una nazione intera ce ne vuole. Personalmente l'ho trovato piuttosto noioso e di certo per niente pauroso, le uniche scene buone sono quelle riprese mentre i due dormono. Non capisco proprio i paragoni con "L'Esorcista", film che tra l'altro non giudico un capolavoro... almeno non per questi tempi!... sono le 2 di notte, sono solo in casa ed ho appena finito di vedere "Paranormal Activity" ma non credo che se una trave emettesse qualche scricchiolio salterei sulla sedia terrorizzato... questo film non mi ha proprio lasciato nulla!
muSe  07/03/2010 00:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punto Uno; se parti col definirlo horror è già sbagliato, non è un horror e non è un thriller. E' un film che fà genere a sè puntando sulle angosce quotidiane, più vicine allo spettatore piuttosto che sugli effettacci della maggior parte dei disastrosi horrors degli ultimi 10 anni.
Punto Due: mai andare a vedere un film sulla base dell'eco che si è creato, nè su quanto viene pompato da più o meno influenti addetti ai lavori. Io me lo sono visto a inizio gennaio, ancora lontano dai clamori nostrani e poco m'importa cosa pensano gli altri finchè non scrivono inesattezze
Punto Tre: l'accostamento all'Esorcista è stato fatto in totale simbiosi con le reazioni che entrambi hanno generato nello spettatore non certo nella trama

Il film ha tre finali. Tu quale hai visto?
Riddler  23/07/2010 18:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muse, sarà anche un horror atipico ma perlomeno a me non ha trasmesso assolutamente nulla.
E la formula "ora ti spavento con ciò che tu non vedi e spendendo una cippa" è già stata usato un sacco di volte. Su questo punto, non c'è nulla di originale.
La trama è abbozzata e quello che è abbozzato è veramente scontato. Sembra quasi che debba essere uno scarno scheletro per tenere su tutte le visioni notturne a cui assistiamo. Sicuramente all'inizio c'è tensione. Che succede? 'Sti due si agitano? Piangono? Qualcuno entra e distrugge tutto? Armadi cadono? E poi il nulla. Cade un portachiavi, qualcuno apre la porta (ma non la richiude!AHIA!)...
Credimi, preferisco horror psicologici o che contano di più su sensazioni e disturbi impliciti che su splatterate o trashate come tante se ne vedono oggi.
Ma Paranormal Activity non mi ha detto nulla. Attori che poi più artigianali di così non si poteva. Anche in The Blair Witch Project non erano professionisti (e, tra parentesi, anche quello non mi è piaciuto) ma erano una spanna superiore a questi! Già il copione è abbastanza banalotto di per sé, ancora la recitazione diventa uno stereotipo...si comincia ad esagerare.
Il finale invece l'ho trovato carino. Prevedibile, ma carino.
In conclusione, se si è notato non amo assolutamente questo filone che si è creato. Di per sé l'idea non è male. Mostrare ciò che non si vede, incutere timore attraverso ciò che purtroppo non possiamo conoscere e ciò che non ci verrà mai rivelato. La diretta visione in prima persona poi, è un'idea molto interessante.
Peccato che tutti questi film commettano errori enormi. O annoiano o sono sconclusionati o sono fini a sé stessi (intendo "troppo di nicchia") o hanno inquadrature poco interessanti o scadono completamente nel poco di trama che offrono. Non vuoi mostrare? Perlomeno racconta. Arricchisci un po' più la narrazione, cavolo.
REC (il primo) e Cloverfield sono gli unici che mi hanno soddisfatto. Senza essere capolavori fanno la loro porca figura.
Ho fatto un commento soggettivissimo su ciò che penso, affatto per criticare la tua opinione. ;)
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  08/03/2010 16:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne ho visti 2... quello del DVD (divX) quando lei si taglia la gola ed uno su youtube quando vengono i poliziotti... entrambi mi hanno fatto c4gare!!!
faluggi  22/02/2010 10:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai già il DVD???
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  22/02/2010 14:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo... rippato e preso da DD Galaxy!!! con tanto di menu ecc. ecc.
faluggi  22/02/2010 19:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco