PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

ughetto     7½ / 10  11/02/2010 23:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli autori costruiscono questa opera avvalendosi impiegando tutti gli elementi ridotti a i minimi termini, messi in campo ed orchestrati da un secenaggiatura sorprendente, dinamica, intelligentissima. Ne risulta un lavoro estremamente interessante perchè, scusate il giuoco di parole, la riduzione all'essenziale svela.. l'essenza delle cose. L'essenza della paura, l'essenza del male, l'essenza dello sguardo cinematografico mai così espressivo e provocante come quando si decise con coraggio di fissarlo in cima ad un treppiede e lasciarlo fermo lì. A mio avviso le reazioni negative di cui si ha testimonianza nei commenti che mi precedono sono un'ulteriore conferma della validità e della novità del linguaggio che viene parlato. La constatazione più comune -il film non fa paura- indica, credo, che il cinema negli ultimi anni abbia parlato una lingua estremamente carica ed invasiva; fatalemente volta all'eccesso nel disperato tentativo di mascherare, con grande rumore e tanti tantissimi fotogrammi, la propria mancanza di idee. Ma ai margini di questa notte qualche stella getta ancora un po' di chiarore.