PARANORMAL ACTIVITY regia di Oren Peli

sabbe76     7½ / 10  05/01/2010 01:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film di sicuro farà discutere, guardandolo mi sono detto "o lo si ama oppure lo si schifa e basta!", he si! perchè quì siamo di fronte ad un horror anomalo nel vero senso del termine. I paragoni con The Blair Witch Project e Rec sono un pò azzardati, vuoi perchè ogni volta che vediamo un film girato con telecamera "amatoriale" il collegamento scatta spontaneo, questo a mio modesto parere fa un passo in avanti.

Con la strega di Blair difetta per la mancanza di un "background" narrativo: non sappiamo chi sono, la loro storia personale e da questo lato si presentano molto anonimi. Con Rec invece difetta nell'azione e nel clima caotico e robante. Questo film punta tutto sull'attivazione dei sensi da parte dello spettatore (soprattutto l'udito!) niente gore, niente sangue oppure zombie che sbucano da sotto lo zerbino! Quì si gioca con la sugestione e l'immaginazione dello spettatore, se volete è una tecnica elementare ma forse sta quì il punto di forza del film..niente fronzoli.
Personalmente a tratti mi richiamava alla mente le atmosfere di The Ring, per l'intensita ed il crescendo di phatos che via via avanza.
Un horror che riesce con buon successo a distaccarsi dalle ultime, e molto spesso deludenti, uscite del genere. Sicuramente gli amanti di sangue e frattaglie troveranno questo film straziante..in tutti i sensi!

muSe  05/01/2010 12:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ho trovato forzata la fine, per quanto sia stata molto criticata negli States