BRONSON regia di Nicolas Winding Refn

david briar     5½ / 10  23/10/2011 14:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver amato "Drive",mi son buttato su quest'altro film di Refn,approffitando del passaggio in Tv.

"Bronson" è un film molto particolare,che narra la storia di un personaggio odioso,il carcerato inglese più famoso.
Devo dire che sono rimasto veramente deluso da questa pellicola.Il personaggio non è per niente approfondito:non si capisce bene i motivi che lo spingono a fare quello che fa,il senso delle sue azioni,il suo passato è solo accennato.
A livello emotivo non mi ha lasciato niente,il protagonista non è coinvolgente,dopo un po' cala l'attenzione e l'interesse per quello che fa.Non basta un buon Tom Hardy a salvare la baracca.

Tutti i caratteri dei personaggi sono abbozzati,una volta che ci vengono presentati vengono tutti messi da parte.Ci volevano sei ore per ampliarne almeno uno?Non è stato fatto neanche con Charles Bronson,su cui è basata la pellicola,e questo mi sembra un difetto veramente grave.

Certo,il film ha un suo fascino e la regia di Refn non è male.Ma chi come me ha adorato Drive proprio per la sua messa in scena,farà fatica a trovare quella sicurezza e maturità con la macchina da presa.Sembra quasi acerbo,come se avesse tante idee ma non sapesse bene come esprimerle.In Drive c'erano almeno una decina di scene memorabili,qua al massimo due,e una più per merito di una canzone dei Pet shop boys che per merito dei realizzatori.

"Bronson" non è un film noioso,ma comunque un po' faticoso da vedere,e dimenticabile.Durante la visione si respira un'aria di occasione mancata,con tante potenzialità che vengono quasi sempre buttare via.
Spero che continuando ad esplorare la filmografia di questo regista,non rimanga ancora così deluso.In parte è anche colpa delle mie aspettative troppo alte,ciò non toglie che "Bronson" sia un film non riuscito..