BRONSON regia di Nicolas Winding Refn

wallace'89     7½ / 10  03/10/2011 12:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, questo è un film magari che non convince totalmente ma assolutamente da premiare. Il talento con cui il regista danese offre al pubblico il suo cinema è ormai cosa tanto evidente.
Un biopic a cui non interessano per niente le regole del genere questo Bronson, con un tono allucinato e assurdo racconta la storia del più pericoloso detenuto d'Inghilterra come fosse un artista della violenza con un talento naturale.
Così è allo stesso tempo il film, un violento atto artistico che viola le consuete aspettative del pubblico per ricrearsi un originale spazio in cui esprimersi.
Certo a tratti può apparire, così come il suo protagonista, arrogantemente pretenzioso sfiorando pericolosamente la sensazione del vacuo ed estetizzante, ma complessivamente ci si ritrova convinti da un film tanto originale nella struttura, e da una regia che sa osare (e anche esaltare) creando scene forti e comunicative( in spoiler).
E Tom Hardy è veramente eccezionale, capace di reggere quasi l'intero film sulle sue spalle con un interpretazione mostruosa, viscerale e istrionica.
Ora tocca a Drive.