BRONSON regia di Nicolas Winding Refn

willard     7 / 10  19/07/2011 09:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il resoconto della vita del "carcerato più famoso d'Inghilterra": Michael Peterson in arte "Charles Bronson", che ha trascorso in carcere 34 anni della sua via di cui 30 in isolamento: al momento non è prevista data di rilascio.

Questo è quanto ci comunicano al termine di questo film, basato su una storia vera, trasposto in forma cinematografica con occhio visionario e surreale dal regista Nicolas Winding Refn, resoconto biografico di un personaggio che ci ricorda non poco l'Alex di "Arancia Meccanica" (1971) del grande Stanley Kubrick.
E la presenza del "maestro" serpeggia un po' dappertutto nella ricostruzione della vita di Bronson, non lasciando molti dubbi su quali siano le fonti ispiratrici alla regia.

Sostenuto da una robusta colonna sonora e da una fotografia dai toni estremamente accesi, il film scorre bene e riesce a calare lo spettatore negli scoscesi anfratti della mente di un uomo che si è votato alla violenza quasi per vocazione, senza mai eccedere in scene di eccessiva violenza gratuita, ma solo quanto basta per rendere l'idea del personaggio Bronson, ben interpretato da un ipertonico Tom Hardy.
Godibile. :-)