STARGATE regia di Roland Emmerich

ragefast     8 / 10  29/02/2024 17:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FIlm che oserei definire "cult" passato sulle tv italiane (e non solo, a giudicare dal successo commerciale) innumerevoli volte dal suo sbarco sul grande schermo 30 anni fa. Si tratta probabilmente del film più importante di Emmerich insieme a "Independence day" (con quest'ultimo ha vinto anche un oscar per gli effetti speciali) a cui non è seguita una carriera eccellente, anche se il regista tedesco è riuscito a ritagliarsi fino ai giorni nostri uno spazio non indifferente nel genere catastrofico/"americanata". Ma proprio tra "Stargate" e "Independence Day" secondo me c'è una differenza non irrilevante: il primo ruota intorno ad una sorta di revisione della storia in chiave sci-fi, il secondo è un disaster movie molto americano e patriottico.

Andando al dunque con "Stargate", lo vidi anni fa in tv e ho avuto modo di rivederlo in questi giorni casualmente in tv. E' una pellicola che mi ha sempre affascinato perché tocca vari temi tra cui i viaggi spazio-temporali, la storia (seppur in maniera fantasiosa) e ha anche qualche elemento thriller. E credo sia uno dei pochi, se non l'unico, che propone una sorta di antico Egitto "tecnologico".

Protagonisti di questa vicenda sono i due personaggi che vengono presentati nei minuti iniziali: un singolare e controverso docente di egittologia interpretato da un ottimo James Spader (probabilmente ciò che lo ha lanciato nella sua buona carriera) e un militare travolto da fantasmi del passato chiamato ad una missione che nasconde alcuni segreti interpretato dall'unica vera star di questo cast, ovvero Kurt Russell.

In 2 ore circa lo svolgersi degli eventi è abbastanza ben gestito, forse solo un po' troppo frettoloso nella parte iniziale dove nel giro di poco tempo si scopre cosa è lo stargate, lo si riesce ad attivare e lo si attraversa (apparentemente senza alcuna preparazione per uno come Daniels).

La fortuna della pellicola è testimoniata anche dai sequel vari che però non ho visto e sinceramente non ho intenzione di vedere.
Consigliato in particolare agli appassionati del mistero e dei film anni '90.