STARGATE regia di Roland Emmerich

biagio82     8 / 10  09/12/2018 00:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh....se lo avessi votato nel lontano 94, quando lo vidi al cinema gli avrei dato un 10 pieno, dato che non si era mai visto nulla di simile prima di allora.
la trama inizia mischiando le, all'epoca, nuove teorie sull'esogenesi e le nuove datazioni delle piramidi per poi sfociare nella fantascienza più pura con effetti speciali assurdi ed idee incredibili, le maschere delle guardie di rah sono ancora oggi una delle cose più riconoscibili di sempre per esempio.
visto adesso invece se ne vedono i difetti, sia negli effetti speciali che nella sceneggiatura nella parte finale, con il clichè dei soldati americani che liberano un popolo oppresso.
ma nel complesso rimane uno dei film più originali mai fatti con un'ottima regia (per me questo è il miglior film di Emmerich ) ottimi interpreti ed una bella storia
gli volevo dare un 7 e mezzo, ma credo che meriti un mezzo voto in più perchè Emmerich all'epoca voleva realizzare altri 2 film per creare una trilogia, ma non fu possibile, ma non si perse d'animo e portò le idee per quei 2 film nella serie tv sg-1 anticipando quella che è una quasi consuetudine oggi, ed anche in questo il film si dimostra precursore dei tempi e gli va riconosciuto