LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI regia di WD Ritcher

BlueBlaster     3½ / 10  12/03/2015 02:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa che viene da dire guardando questa pellicola è "Ma che roba è mai questa!?"...
Un pastrocchio di generi che vanno dalla fantascienza al fantasy cercando di fare ironia ma allo stesso tempo inserendo dialoghi e sequenze seriose con tanto di critiche e metafore...abbiamo così alieni, viaggi spazio-temporali, mad scientist e cospirazioni.
E' possibile anche vederci qualcosa di quel che sarà la storia di "Essi Vivono" ma qui è tutto più sbrodolato...la sceneggiatura è al limite dell'assurdo, gli effetti speciali mediocri ma in rari casi abbastanza buoni (la stessa cosa non si può dire per le maschere degli alieni), regia ed altri aspetti tecnici non sono certo di gran spessore.
Tipicamente un b-movie ma con un cast d'eccezione (ben più cospicuo rispetto a quello scritto qui sopra nella scheda) a dir poco sprecato, John Lithgow ha un personaggio tremendo e meglio non si può dire per Jeff Goldblum, mi è piaciuta solo Ellen Barkin.
Non si può dire tanto di questa storia perché è tutto un casino.
In patria un cult e piace pure a qualcuno pure qui, in tutta sincerità non so come sia possibile...forse se piace lo stile Terry Gilliam e tanto i b-movie strampalati degli anni 80/90.