LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI regia di WD Ritcher

The Gaunt     4 / 10  07/10/2014 15:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indefinibile sotto molti di punti di vista perchè di fronte ad una trama che ricorda sullo sfondo le invasioni aliene della fantascienza americana degli anni cinquanta, Buckaroo Banzai mette sul tavolo molto altro, creando una commistione di generi indubbiamente bizzarra ma dai risultati alquanto scarsi come nei classici casi in cui si rimane in mezzo al guado, nel senso che la sceneggiatura alterna momenti in cui il film forse si prende un po' troppo sul serio risultando ridicolo, con altri in cui è più scoperto l'intento paroditico e cartoonesco di fondo. Oltre a questo squilibrio abbastanza evidente, c'è solo da segnalare positivamente la buona interpretazione di Litgow in mezzo ad un cast di primissimi nomi ma dalla resa evanescente a cominciare dal protagonista Weller. La regia francamente mi è sembrata anonima e senza nessun merito particolare, casomai il contrario, ma in fondo a distanza di tanti anni il film è chiaramente invecchiato e pure male.