INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

Inn10     7½ / 10  16/10/2012 17:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Definire fantascienza il genere di questo film è un pò fuorviante. In realtà per collocare bene queste pellicole bisognerebbe inserire nel sito la voce "americanata". Allora si che lo si può potrebbe giudicare in maniera serena e senza quella rabbia interiore che ci fa dire cose cattive. A parte gli scherzi... il film è diventato un cult e poi devo dire è abbastanza originale o almeno lo era quando è uscito. Gli effetti speciali sono stupendi e poi vi è una sottile ironia di fondo che almeno a me ha fatto perdonare tante incongruenze. Alcuni personaggi come quello di Smith oppure quello dell'ubriacone per es. sono volutamente caricature e secondo me ci trasmettono un messaggio: il film non è serio non vuole essere serio...è una bella favola non un film per grandi. Quindi inutile criticarlo per questo...sarebbe come criticare le avventure di topolino. Trovo molto peggiori quei film che vorrebbero essere seri e credibili e che invece scadono nel ridicolo. Pertanto in questa ottica il mio giudizio è ampiamente positivo.