INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

Rand     7½ / 10  24/02/2010 12:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'epoca avevo 17 anni, mi aspettavo un grande film, come poi è stato, certo a rivederlo a distanza di tempo si è persa molta della magia che il film aveva. Inutile retorica patriottarda che Emmerich dispensa a destra e a manca. Battute stereotipate" sono anzioso di prendere a calci nel **** ET" una perla, per dirne una! Will Smith macho e sboccato, perfettamente calato nella parte, un Jeff Goldlum contrapposto invece come scienziato. Classico duo il braccio e la mente. Certo il film non annoia, quando arrivano le astronavi, visivamente sono affascinanti.

Notevole l'uso dei modellini, a quei tempi la cgi era ancora abbastanza costosa, così hanno ricostruito intere città nei dettagli, la Casa bianca eccetera(che appare quasi in tutti i film del regista, incenerita, sommersa, congelata, occupata dai mammuth..ops, no quello è 10000 A.C.!)
Interpreti nella norma, Bill Pulman è l'obama bianco della situazione, che guarda caso ha fatto anche il pilota di caccia! Tutto fà brodo.

Finale con trama semplificata, battagliona finale con sacrificio, che ci sta sempre bene, un classico di Emmerich. Buoni effetti speciali, scenografie, fotografia nella media, musica magniloquente.
Probabilmente uno dei suoi migliori film, peccato per come è stato sviluppato!
CLASSICO.