INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

chry2403     7½ / 10  22/04/2009 23:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si vuole prendere un esempio di americana ai massimi livelli si può andare con questo film a colpo sicuro. É vero che il finale è da piangere dalla ridicolaggine, è vero che ci sono incongruenze assurde (gli alieni non hanno un orologio funzionante su ogni navetta per darsi un orario per l’attacco?), è vero che l’idea del virus informatico è un escamotage che fa ridere, però ci sono anche delle positività, come degli effetti speciali eccellenti, una storia del genere catastrofico tutto sommato discreta escluso il finale, dei combattimenti coi fiocchi ed una sontuosità che, se ci si tura il naso, non è affatto male.

C’è anche da dire che sembra più un film ironico alla Mars Attack piuttosto di pretendere di voler cavalcare la verosomiglianza, ma questo cozza con la sontuosità soprattutto nel finale.

Già iniziava a farsi notare Will Smith e questa interpretazione gli ha dato un bello slancio, ma anche Goldblum mi è sembrato molto a suo agio come professore ecologista. Meno brillante Pullman nel ruolo di presidente e discreta la McDonnell nel ruolo di First Lady. Mi aspettavo qualcosa di meglio da parte di Spiner, peccato. Niente da segnalare per gli altri.

Adatto a chi piace i film catastrofici, di battaglia, le americanate, la fantascienza e chi apprezza gli effetti speciali.