INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

DarkRareMirko     6 / 10  19/10/2008 19:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il film il cui genere cinematografico di appartenenza è stato definito da alcuni, pesantemente ma magari anche un pò giustamente, incontri ravvicinati del terzo reich.

Si, perchè, da un decoroso regista tedesco quale Roland Emmerich, una cellebrazione del patriottismo americano espressa in questi termini proprio non ce la si aspettava.
Ah già, ma è comunque in buona compagnia dal momento che anche il buon Wolfgang Petersen ha celebrato il superpresidente USA Harrison Ford in Air Force ONE.

Tono ironico ma veritiero a parte, non c'è che dire che gli effetti speciali son un qualcosa di magnifico, che l'elemento catastrofico è espresso nei massimi termini (quasi come in un Goldeneye), che gli attori se la cavano (soprattutto il sempre bravo Pullmna e fà anche piacere rivedere il caro Goldblum), che la regia è buona e che la sceneggiatura e la trama altro non sono che dei metaforici pretesti per rappresentare un America forte, imbattibile che non solo caccia via il nemico, ma letteralmente lo disintegra.

Vedibile e divertente nella sua esagerazione, ma nulla più.
Si, un pò gli passarei il termine di "Bambocciata" o di "Americanata".
Emmerich ha dato comunque il meglio di sè, riguardo alla fantascienza, con il discreto Stargate però.
BlackNight90  19/10/2008 19:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"incontri ravvicinati del terzo reich" questa non l'avevo mai sentita...ma è geniale!

che carino, mi hai aggiunto alla tua rubrica, quindi ricambio il gesto ;-)