INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     5 / 10  07/10/2008 23:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Independence Day" è un film che ha incassato miliardi di miliardi in tutto il mondo, un vero successo. Buffo che io l'abbia visto soltanto adesso.

Per l'80% è effetti speciali, per il 5% è un film "normale" e per il 15% è umorismo. Il cast si compone di grandi nomi, uno di questi è appunto Will Smith, che deve fare PER FORZA lo spassoso in quanto ne va del suo personaggio. Gli alieni sono ciò di cui ci si deve aspettare senza alcuna pretesa, e cioè esseri orripilanti, mostruosi e bavosi fino all'inverosimile (e già, che fantasia). Finale piuttosto prevedibile (e anche un pò ridicolo) con vincita degli spassosissimi eroi e perdita degli orripilanti cattivi. C'è qualche parolaccia e spacconeria messa qui e là ma soprattutto nei momenti di tensione, per far vedere che bisogna avere humor anche prima di schiantarsi su di un muro di cemento o prima di finire inceneriti, ad esempio. Dialoghi a volte abbastanza convincenti, alle volte forzati, alle volte proprio ridicoli. Effetti speciali bellissimi, coinvolgenti e quasi "reali".

Elencati più contro che pro, perchè non mi ha entusiasmato?? Perchè..l'abbiamo già detto, ridetto e straridetto...è un'americanata, appunto. C'è comunque da considerare che questo film, per allora, dev'esere stato un vero portento. Non credo che nessuno, apparte Emmerich, si sia cimentato in qualcosa del genere. A rivederlo adesso fa quasi schifo, ma non si può negare che per allora questo film dev'essere stato qualcosa di eccezionale. Un qualcosa che però oggi non conserva il suo fascino e che di sicuro non rimarrà nella storia della fantascienza. Si guarda e si dimentica benissimo.