caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SIGNORA SKEFFINGTON regia di Vincent Sherman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     9 / 10  17/08/2015 00:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Celeberrimo melodramma di vanità e affetti, un'autentica pietra miliare del cinema americano, citato e idolatrato a più riprese dai più grandi registi, e oggi ingiustamente dimenticato.
"Mr. Skeffington" è uno dei vertici del "metodo Davis", campo di battaglia impareggiabile per la più grande attrice della settima arte: nel ruolo di Fanny Skeffinton Trellis, Davis ha modo di sfoderare ogni millimetro della sua tempra recitativa. Ogni sua entrata in scena è a dir poco mitica. Non si può far altro che rimanere estasiati di fronte a tanta modernità interpretativa (per me pari solo a quella di Marlon Brando). Bette ha immortalato la quintessenza del personaggio vanesio, altezzoso, persino sciocco e anaffettivo, spezzando in due la progressione del personaggio, dall'iniziale splendore all'improvviso decadimento psico-fisico, anticipando il make up che la segnerà due decenni dopo in "Baby Jane".
In sé, il film potrebbe rimanere soltanto un robusto melo' che Sherman fatica a non rendere troppo compilativo (sceneggiatura dei fratelli Epstein, quelli di "Casablanca", tanto per dire...), ma Bette Davis è grande, e porta tutto a livelli fuori dal comune. Il senso è tutto nella battuta "Una donna è bella solo quando è amata", affidata a un umanissimo Claude Rains.
Da vedere assolutamente nella versione lunga di 145'. Imperdibile.