NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Dick     8½ / 10  10/07/2007 17:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inquietante che descrive come si sia impotenti di fronte all' avanzare delle forze del male che attraverso il loro rapppresentante fanno cadere una città ai loro piedi e solo il sacrificio di una donna dal cuore puro potra liberareda esse.
Interessanti soprattutto l' aspetto del conte, non il solito affascinante nobile, ma una sinistra figura pelata dai denti aguzzi e della lunghissime dita artigliate e il fatto che il film sia stato girato in esterni.
Scene come quella del giovane che non può far altro che aspettare il suo carnefice o quella della nave e infine l' ombra del conte che si staglia sulla ragazza sono proprio belle anche se poi la pellicola a mio avviso procede con una storia un pò esemplificata (sarà che il romanzo mi è proprio piaciuto).
La pellicola comunque non manca di provocare inquietudine ed angoscia.
Io ho preso la videocassetta dalla mediateca della collana "Il Grande Cinema" di Mondadori Video e i nomi sono un pò mischiati. All' inizio si parla di Orlok che poi diventa Dracula e il giovane si chiama Jonathon (sarà che hanno sbagliato con la o) e la ragazza Nina. Poi compare pure Van Helsing. Mah!
1 e 34? Ma c' è quindi una versione più lunga.
Peccato che sul dizionario che ho a casa mi si sia strappata la pagina dove c' era la seconda parte della recensione.
Dick  10/07/2007 17:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"."