NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

bodego     9 / 10  26/12/2005 18:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povero nosferatu , ho avuto la sfortuna di guardarmelo proprio il giorno dopo che ho visto il capolavoro di Griffth (intolerance) e, se anche i generi sono completamente diversi non riesco a non farne un paragone : il film del grande griffith pur avendo 90 anni e non 84 come nosferatu è fatto molto meglio sotto molti punti di vista.
Comunque Nosferatu resta comunque una pietra miliare dell' horror e del cinema in generale poichè con numerose innovazione introduce un più soffisticato modo di dare suspanse come le ombre o il far comparire il cattivo molto lentamente in modo tale da far salire la tensione sempre di più; si può dire comunque she il film pur non dando ormai più ansia mantiene sempre , se così si può dire , una certa atmosfera spettrale.
Il film in questione è anche la prima trasposizione del conte dracula sul grande schermo nel quale il regista (il famosissimo Murnau) cambia luoghi e nomi per problemi di diritto d' autore; ma non ostante queste prcauzioni, la vedova di Bram Stoker (lo scrittore di Dracula) denuncia la produzione del film e il giudice incaricato del caso emana la sentenza dicendo che tutte le pellicole allora esistenti del film Nosferatu venissero distrutte; la sentenza venne eseguita ma forunatamente Murnau riusci a nasconderne una (la sua personale) e da queste ne discesero tutte le copie adesso presenti al mondo.
Il film a parer mio si merita un bel 9 e non ho alcun problema a darglielo (forse mi dispiace il fatto che probabilmente vi abbasserò la media adesso al massimo, però secondo me non si merita il 10).
amterme63  09/06/2006 13:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Murnau girava nella Germania uscita a pezzi dalla prima guerra mondiale, con un'economia precaria e un'inflazione impazzita. Non aveva certo i mezzi di Griffith che girava nell'opulenta Hollywood, già allora sfornatrice di kolossal. Murnau ha fatto già abbastanza.