NOSFERATU regia di Friedrich Wilhelm Murnau

dragonfly     10 / 10  08/10/2004 13:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assoluto capolavoro dell'orrore !!!!! Sequenze, strutture, piani, fotografia: tutto è stato poi ripreso da questo film.
Film ispirato al magnifico Dracula di Bram Stoker. Murnau, senza risorse economiche, ha dovuto cambiare nomi e ambientazioni per non pagare i diritti. Ne viene fuori un capolavoro dell'espressionismo tedesco.
Indimenticabile la sequenza in città, quando si vedono le tombe degli abitanti dall'alto, e l'effetto speciale conl vampiro che svanisce alle prime luci dell'alba.
Una straordinaria prova di Max Schreck -il vampiro per eccellenza- e una fotografia impeccabile sono i grandi punti di forza del film. La pellicola è stata girata con l'effetto notte, poi passata al negativo nella sequenza dei boschi dove si vedono degli spettrali alberi bianchi sullo sfondo nero. Impeccabile.
the nerVous  07/05/2005 11:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no scusa...non mi torna...ma se il nosferatu è del 22 e il dracula di bram stoker è del 92...che cosa mi dici mai?
the nerVous  08/05/2005 20:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lapsus...era meglio se stavo zitto...