L'UOMO INVISIBILE regia di James Whale

wallace'89     8½ / 10  04/04/2007 16:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film meraviglioso! Nel senso proprio del termine infatti è volto a ispirare meraviglia e ci riece ancora a grande distanza di anni.
Merito ovviamente di innovativi effetti speciali(speciali sul serio) che riescono a dar vita a quella che è oramai un icona dell'immaginario collettivo nell'anno in cui anche un altra grande figura del cinema fantastico fece la sua comparsa, ovvero King Kong.
Esile la trama, o meglio dire essenziale che poggia però su in idea di fondo interessantissima: mostrare al cinema ciò che non è visibile, un paradosso e insieme un idea fulminante e allora sperimentale.
Ironiche in questo senso le parole di un ispettore di polizia(ironiche dal punto di vista della situazione che non per un'ironia propria del personaggio) riguardo la sua posizione sulla presunta esistenza dell'uomo invisibile:
"Vi siete presi gioco di me! Abbiamo perlustrato un raggio di 10 miglia e nessuno ha visto niente!"
o ancora "Adesso faremo un'indagine,portatemi tutti quanti dicono di aver visto qualcosa, cercherò di vederci chiaro prima di domanimattina".
Un personaggio che ispira al contempo simpatia e temerarietà.
Un film sicuramente importante, molto datato ma sempre fruibile e a ragione ancora piu sorprendente.