METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

Edgar Allan Poe     8½ / 10  04/06/2011 17:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 8 1/2 a "Nosferatu", ho dato 8 1/2 a "Il gabinetto del dottor Caligari", e adesso completiamo il quadro. Questo film è davvero importante nel campo non solo del Cinema fantascientifico (si colloca nella "top 3" dei migliori film di fantascienza, assieme a "2001: Odissea nello spazio" e a "Solaris", nonostante quest'ultimo non mi abbia entusiasmato più di tanto), ma anche del Cinema in generale, perchè, a parte la sceneggiatura abbastanza particolare usa delle tecniche che poi verranno usate nel Cinema futuro. Questo capolavoro del Cinema espressionista riesce ancora oggi a stupire, soprattutto se si pensa che è un film del 1927 e si considerano poi i trucchi, semplicemente fenomenali. Film che all'epoca era difficile persino da immaginare.
Per quanto riguarda le idee trasmesse dal regista c'è da fare una nota: pare che Lang non abbia mai riconosciuto quello che ha girato, il quale fu scritto da sua moglie. Nel finale, il regista avrebbe voluto mostrare

Un peccato averlo visto in inglese, ho il DVD della Ermitage Cinema, e non c'erano nemmeno i sottotitoli italiani...