METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     8½ / 10  26/03/2010 10:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che o si ama o si odia. Lo stesso Lang in seguito rinnegò il suo capolavoro. E' un film indiscutibilmente rivoluzionario per la sua epoca, il primo film di fantascienza degno di questo nome(a parte i primissimi film, quelli di Melies). Da notare che ho visionato la versione curata da G. Moroder, abbellita da una buona colonna sonora. Le tematiche del film sono varie, come il rapporto tra classe operaia e padroni, il progresso tecnologico che non comporta la perdita di un certo misticismo, il tema del doppio tipico di quell'epoca... insomma, tutto funziona alla perfezione, tranne a mio avviso il finale. Il finale banalizza il film e ne mina parzialmente il valore filmico: il valore storico resta e il film in sé è bellissimo, però l'approccio a certe tematiche è un po' troppo semplicistico e, ripeto, il finale è troppo irreale per convincere appieno. Per gli appassionati di fantascienza è un must, per gli amanti del cinema anche.