METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

DarkRareMirko     10 / 10  30/08/2009 23:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mirabile e storico capolavoro di Lang, a sua volta ispiratore dell'omonimo e recente anime.

Strano che piacesse molto ad Hitler, visto tutto sommato le sue tematiche pacifiste e di rivolta; scenograficamente è qualcosa di incredibile, nonchè ancor oggi bello da vedere.

Plot non eccezionale, ma da un film del 27 non si posson chiedere miracoli sotto questo punto di vista; non lo definirei nemmeno stupido però, come invece altre persone hanno detto.

Bello il continuo rimando a far funzionare il cuore tra cervello e mano, anche se tutto sà un pò di retorico.

Ne esistono molteplici versioni, delle quali la migliore è quella da 150 minuti, scorrevole e montata benissimo; degne di nota anche quella curata dalla Murnau foundation (121 minuti) e quella colorizzata del grande Moroder.

L'originaria, che durava quasi 4 ore, purtroppo è perduta per sempre.

Da vedere.
DarkRareMirko  20/09/2009 20:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista anche la Moroder version, della durata di 90 minuti, più o meno.

Molto indicate le musiche contemporanee (certe quasi commoventi, e c'è pure Freddy Mercury!) utilizzate, carine le colorature mono (nel senso che viene usato solo un colore a scena, tipo il blu, il marrone, con ottimi cieli animati talvolta) e qua e là il film è montato in modo moderno, coi sottotitoli istantanei, quasi come in un film odierno.

Buona versione insomma, poi Moroder (3 premi Oscar) non è precisamente il primo che passa per strada.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/09/2009 19:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aagh via via questa palla di film.
DarkRareMirko  07/09/2009 19:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti piace? Come mai?

Ragazzi, però, scusate eh, sfrutto l'occasione per chidervi almeno di arogmentare maggiormente quando mi rispondete; sarò tardo io, forse è vero, ma a volte non capisco quasi il senso dei vostri interventi.

Se ho torto mi scuso cmq.