METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

Freddy Krueger     5 / 10  03/11/2008 14:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece esco dal coro e mi dichiaro esplicitamente deluso dal film.
All’inizio sembrava una cosa molto interessante, ma non credevo che lo spunto d’interesse fosse solo sul fronte tecnico. Quegli effetti speciali visivi, quelle tecnologie avanzate, quelle scenografie futuristiche era una spettacolo per 80anni fa… ma oggi è datato. Troppo datato, perché oltre a questa caratteristica non c’è altro. Infatti guardiamo per esempio la storia: è scritta malissimo e non si capisce niente di niente di quello che succede. Poi gli attori hanno la stessa identica espressione in tutto il film e la musica è talmente ripetitiva che ha un effetto soporifero peggio del valium. E credetemi… due ore e un quarto così è dura. Molto dura.
E’ come un classico blockbuster di oggi: tanti effetti speciali, sonori, grafica, eccetera… ma zero sostanza. E l’effetto è la noia. E’ così o no?
Quindi preferisco definirlo un film che verrà ricordato nella storia per il clamore dell’epoca, ma non capolavoro.
ferro84  09/01/2010 21:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quegli effetti speciali visivi, quelle tecnologie avanzate, quelle scenografie futuristiche era una spettacolo per 80anni fa… ma oggi è datato"

Hai avuto il coraggio di dire il vero grande difetto dei film di fantascienza dotati.
Forse questo è l'unico genere che non può prescindere dalla tecnologia (insieme al fantasy), percui per quanti miracoli tecnici siano compiuti come si fa ad accogliere con entusiasmo un cinema così vecchio dal linguaggio vetusto e superato????

Io non posso credere che tutti abbiano avuto questo coinvolgimento con film così tanto vecchi
Freddy Krueger  09/01/2010 23:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, ma il problema non è solo quello, è anche la sceneggiatura: incomprensibile, noiosa, monotona... cioè, guardiamo in faccia alla realtà: nella sala dove lo avevo visto, c'era metà gente che a metà film se ne andava via perché si era rotta i maroni!!