METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

quaker     10 / 10  10/06/2006 00:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile!!!! Procuratevi il DVD di questo capolavoro assoluto, e godetevelo. Con l'avvertenza, naturalment, che si tratta di un filmmuto (ovviamente in bianco e nero) e che la versione che comunque acquisterete è solo una elle tante che circolano, di lunghezza diversa (dai 117 ai 146 minuti).
Qui non si tratta di un film "vecchio" (come può essere qualificato un film dei primi anni '60) ma di un film del 1926, che narra di una vicenda del 2026 (cioè fra venti anni...). Modernissima opera di fantascienza, con effetti speciali strabilianti, copiatissimo; il cinema, fin dai suoi albori ( o quasi: era stato inventato del 1895 e dunque circa trenta anni prima) era un'arte a tutti gli effetti... .
Tra l'altro compare un videotelefono, e ci sono alcune scene (le porte che si chiudono, imprigionando il protagonista) che potrebbero essere girate oggi paro paro. Confrontare la recitazione di allora con quella attuale, ma anche l'uso del montaggio e delle luci, le scene di massa, la lotta sul tetto, la danza degli scheletri: tutto ciò che non è specificemente cinematografico è datato, tutto ciò che è cinema è identico ad oggi e forse era migliore allora.