METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

antoeboli     9 / 10  26/03/2022 19:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'impatto di Metropolis per quei tempi è simile a quello che qualche anno fa abbiamo avuto con Avatar.

Un film incredibilmente avanzato per il periodo attraverso un uso di piu stratagemmi per rappresentare in maniera credibile una città del futuro su cui si sviluppano due tessuti sociali.

Un film che visto oggi, non mi ha incollato per via della sua trama diretta al romanticismo tra i protagonisti, ma per le chiavi di lettura, le sue metafore, e le sue sfaccettature che hanno fatto scuola per il futuro di questo medium su pellicola.

Il film non è solo una via di mezzo tra fantascienza e la voglia di usare tematiche come la stregoneria e la religione in generale. E' anche la rappresentazione di una società come lo era all'epoca e come si sarebbe protratta fino anche ai giorni nostri.

La versione che consiglio di recuperare, che è quella che ho visionato, è quella del 2008 in cui fu ritrovato un nastro contenente molti minuti inediti, a cui è stato aggiunto e rieditato il girato originale di Lang.

L'unico difetto secondo me è che alcune scene sono portate assai per le lunghe.