METROPOLIS (1927) regia di Fritz Lang

Peanuts02     10 / 10  09/07/2017 12:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se con "Le Voyage dans la Lune" era nato il cinema fantascientifico, possiamo dire che con questo capolavoro assoluto la fantascienza sia stata consacrata come genere di autore e non solo di film commerciali mirati solo ad intrattenere il pubblico.
Iniziamo dall'aspetto più superficiale: gli effetti speciali. Siamo nel pieno degli anni 20 eppure troviamo ricostruzioni di grattacieli in cui si muovono indisturbati gli attori grazie all'innovativo effetto Schufftan, anch'esso consacrato da questo film. E' tutto semplicemente epico, qualcosa così grande da mozzare il fiato e da farti sentire minuscolo di fronte a tanta magnificenza e cura dei dettagli (parliamo di 41 anni prima di Kubrick e 2001 odissea nello spazio!).
La recitazione è uno dei culmini dell'espressionismo tedesco, a dir poco impeccabile.
La regia? ripeto quello che ho detto sopra: uno dei culmini massimi dell'espressionismo tedesco, del cinema tedesco e della storia del cinema in generale.
Se non l'hai ancora visto corri a vederlo, preparati un tè caldo e tieniti pronto per un tuffo nel passato che anticiperà il futuro.