UNA PALLOTTOLA SPUNTATA regia di David Zucker

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  02/11/2006 22:59:14 » Rispondi
L’apice delle commedie parodistiche demenziali.
La storia è una chiara ed evidente rivisitazione in chiave ironica e dissacrante del genere poliziesco, dove il protagonista di turno, il tenente (imbranato) Frank Dreblin, con fare disinvolto, riuscirà a sventare l’attentato architettato contro la regina d’Inghilterra ..vengono presi in giro tutti gli stereotipi del super-poliziotto, contrapponendovi un simpatico quanto irriverente uomo di mezza età dalle doti inaspettate.
Caratterizzato da un ritmo serrato, in cui vi sono delle gag a ripetizione che non lasciano un attimo allo spettatore senza che non gli si strappi una risata, attraverso parodie e dialoghi perfetti, con scene davvero indimenticabili e paradossali ..sono davvero tanti i momenti comici che potrebbero essere menzionati, che si susseguono dall’inizio alla fine ..ma buona risulta essere anche la costruzione dei diversi personaggi che ci sono nel film, dalla “pupa” bella ma stupida, allo sfortunato detective Nordberg, al cattivo di turno.
Positiva la prova degli attori, da Leslie Nielsen a Priscilla Presley, e simpatica la partecipazione dell’ex campione di football americano O. J. Simpson (pur se con un ruolo secondario) ..ottima la direzione di David Zucker, come quella degli sceneggiatori (gli stessi di “L’aereo più pazzo del mondo”).
Tra i miglio film nel suo genere ..imperdibile!