TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

Gualty     8 / 10  09/02/2014 01:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendamente cinico, sebbene debba fare i conti con le contraddizioni della nostra società che non ci permette di esserlo fino in fondo, come non ci permette il contrario. Non siamo cigni, ma non siamo ancora, davvero, degli squali. Un limbo che intrappola chiunque si interroghi sul senso e cerchi delle alternative ai desideri comuni della gente comune.
Un film molto stratificato, da una parte il dramma sociale, il dramma comune a migliaia, milioni di singoli "lasciati alla deriva", da un lato la lotta alla pura sopravvivenza. Dall'altro la lotta per la felicità, così fuggevole, così difficile da trattenere.
Un film brillante che riesce a farti sorridere, ad amareggiarti, a parteggiare ora per una liberazione dalle catene del suolo e del latte materno ed ora per il compimento del lieto fine delle favole.
Cinico e sognante, una bizzarra miscela che lascia insoddisfatti tutti. Ma non è forse la realtà degli adulti? E allora bisogna evadere dalla realtà, costruire parentesi senza chiedersi se la normalità può essere ribaltata.