TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

david briar     7½ / 10  14/08/2011 13:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film ho terminato la filmografia di Reitman(non che ci voglia molto). Continua a dimostrarsi un regista sempre molto interessante.

"Tra le nuvole" è un buon film, dalla scrittura precisa e dall'ottimo cast. Clooney porta sullo schermo in modo convincente un personaggio più sfaccettato del solito, Vera Farmiga è sicuramente brava(anche se in "The departed" il personaggio e l'interpretazione era decisamente migliore) mentre Anna Kendrick è ancora un po' immatura, ma la sua interpretazione è credibile e migliora vistosamente nella seconda parte. Anche gli attori di contorno sono competenti, con alcuni degli attori feticcio di Reitman, come J.K. Simmons e Jason Bateman.

Forse negli ultimi venti minuti alcuni passaggi sono scontati, ma la soluzione finale non lo è. La parte che funziona meglio è a metà film, quando in una festa d'hotel si analizzano in modo più approfondito i protagonisti.
Ed è interessante anche il lato delle cose non dette: con una sequenza simbolica si dimostra molto bene la difficoltà del protagonista con i rapporti familiari.

Reitman non sbaglia un colpo, anche in questo caso la sua regia è buona, soprattutto ha il pregio di avere una sua poetica personale, in un panorama hollywoodiano dove i registi sembrano assomigliarsi tutti. E' uno degli emergenti su cui puntare di più per il futuro del cinema americano, sperando che con gli anni guadagni più incisività, visto che appare un po' edulcorato e poco cinico in alcune scelte.
Ho idea che presto vincerà un Oscar, migliora da film a film(questo è il suo miglior lavoro), è gia stato nominato due volte su tre e anche il suo prossimo progetto sembra interessante.