TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

Blutarski     6½ / 10  10/04/2010 13:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vedere Juno per dare un giudizio su Jason Reitman, devo ancora capire se è in grado di raggiungere i livelli del padre. Per adesso devo dire che non mi entusiasma particolarmente. In Tra le nuvole si ci sono diversi spunti ironici e la commedia appare fin troppo leggera, ma non si ride più di tanto e alla fine la storia sembra un pò inconcludente. Il punto di partenza mi ha molto divertito, la prospettiva del licenziatore di professione, cinico ed iperefficiente, una sorta di isola. Poi però sente il bisogno di legarsi e la storia procede in maniera un pò scontata, come una storia d'amore dei peggiori film romantici (lui che le fa conoscere la famiglia ecc) e sta cosa viene tirata un pò troppo per le lunghe. Il magnetismo iniziale del personaggio tende quindi a scemare, per poi riprendersi poco nel finale. Non so forse a livello di sceneggiatura, Reitman poteva trovare qualcosa per uscire un pò dai canoni, qualcosa di più originale e adatto a caratterizzare ulteriormente il personaggio. Mezzo punto in più per il **** della Farmiga e la breve ma intensa apparizione di Galifianakis.