caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     7 / 10  12/02/2010 16:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggero nonostante il tema di fondo decisamente pesante e ingombrante, Tra le nuvole è la conferma che Reitman jr è un regista sofisticato e in grado di gestire commedie di tono impegnato.
Stavolta straordinariamente aiutato da un Clooney che pare essersi ritagliato il ruolo a pennello, tratteggia un personaggio e uno stile di vita che contrastano assolutamente con quello che si immagina essere la "normalità" e, di conseguenza, la serenità.
Ryan Bingham gode nell'essere proprietario delle carte dei club più esclusivi tra i frequent flyer, nel preparare bagagli leggeri con maestria ingegneristica, nel passare i controlli nel più breve tempo possibile, nel vivere in anonime stanze d'albergo. E forse è felice di tagliare teste, o forse tutto il rituale che accompagna il suo lavoro lo sorregge e isola la sua coscienza dall'ingrato compito che riempie la sua vita.
Davvero bella la panoramica su questo boia dei dipendenti in esubero che, nonostante sia cinico e spietato, non riesce a non essere simpatico.
Scontata la crisi di coscienza, ma disegnata con tocco sapiente e non banale.
I film di Reitman mancano ancora di qualcosa, ma il regista è decisamente sulla buona strada.