TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

Terry Malloy     7 / 10  31/01/2010 22:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posto che Reitman sia un bravo e gradevole regista, questo ultimo suo film mi sembra inferiore leggermente allo standard a cui aveva abituatoci.
"Tra le Nuvole" infatti mi sembra un film di quelli che t'incantano per la prima mezz'ora dicendoti in modo strano e intrigante una cosa che sai già, poi quando scopri dove vogliano andare a parare, li continui ad apprezzare, ma in misura molto minore.
Poi si salva per la sceneggiatura brillante, la caratura per nulla scontata dei personaggi e la delicatezza con cui ritaglia piccoli ritratti di persone in un modo cinico e bastardi e si salva soprattutto per Clooney che è un genio.
Tutto per dire in fin dei conti che il matrimonio è una cosa dura, ma la solitudine ancora di più: "la vita è meglio in compagnia"..tutto qua?
se quello che mi piaceva nei prodotti precendenti era che si faceva fatica a distinguere la solita moralina e che il problema veniva osservato con maggiore profondità nei limiti imposti dalla natura stessa della commedia, questo "Up in the Air" sembra dimenticare questa tendenza e proporre un finale che sembra triste, ma è solo un bruttissimo happyending.