HOT SHOTS regia di Jim Abrahams

Angel Heart     6½ / 10  31/08/2012 00:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al contrario del secondo capitolo, che reputo ancora oggi uno dei film più spassosi ed esilaranti mai realizzati nella storia, il primo "Hot Shots", parodia demenziale di "Top Gun", non mi ha mai fatto particolarmente impazzire.
Non è che ci sia molto da discutere al riguardo: in pratica se alcune gag sono azzeccatissime (vedasi intera sequenza/presa per il cùlo di "9 Settimane e 1/2" o gli intermezzi di "Superman" e "Rocky") altre sono scontate o semplicemente non fanno ridere. Tutto qui.
Ad ogni modo, lode e grazia al quartetto Sheen-Bridges-Elwes-Golino; basta vedere per un attimo le loro facce e le loro espressioni (dei primi due in particolare, inarrestabili) per scoppiare in una sonora e sentita risata.

In fin dei conti carino e divertente, senz'altro... ma assolutamente nullo in confronto al numero deux; quello sì che provoca l'asma praticamente ad ogni inquadratura (mi vien da ridere già solo a pensarci).

Nonostante le mie medie considerazioni, devo comunque ammettere che la fama che si porta dietro questo primo "Hot Shots!", rivitalizzante opera/simbolo del genere demenziale, rimane assolutamente meritata; anche perchè parodie così, specie al giorno d'oggi, non le fanno veramente più. Questi sono i veri film comici... avete capito bimbiminkia sfigàtelli del cazzò che ridete come idioti con "Epic Movie", "3ciento" e "Succhiami"?

Morale della favola: a prescindere che poi piaccia o meno, chi non l'ha mai visto almeno una volta nella vita si vergogni... e tanto anche.