LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

eruyomè     6 / 10  18/05/2015 21:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sento di stroncarlo del tutto. Lo vidi parecchi anni fa, forse ero troppo piccola, ma mi rimase comunque impresso, soprattutto alcune scene forti (e soprattutto l'inquietante personaggio di Ferula..brrr).

Lessi il libro molti anni dopo, e la differenza è abissale, non ci piove.
Non che adori alla follia la letteratura sudamericana, forse non riesco a cogliere o capire del tutto la bellezza di questo realismo magico, ma il libro è senza dubbio un gran libro, la Allende offre un affresco affascinante e bizzarro e appassionante di questa famiglia e del suo Paese.
Purtroppo il film, visto con occhio obiettivo, non riesce davvero ad esserne all'altezza, pur con mezzi e cast d'eccezione. Il tutto risulta pesante, ridondante, troppo semplificato, annacquato.
Ciò non toglie che ha i suoi momenti e le sue parti più riuscite, putroppo abbonda anche di scene decisamente no e forse anche di cattivo gusto.

Un progetto troppo ambizioso, forse non all'altezza di chi l'ha preso in mano; si poteva fare molto di meglio.