LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

hghgg     5½ / 10  02/04/2014 14:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai... Questo film è un mattone tremendo, classico esempio di grandissimo spiegamento di mezzi e cast allucinante sfruttati malissimo in una resa di ampissimo respiro ma che a mio avviso gira a vuoto, risultando pedante, noioso e soffocante tanto che è inutile aggrapparsi anche a fattori tecnici ed estetici che a dire il vero risultano per quanto ben fatti, "eccessivi" e "freddi" e senza mordente alcuno, contribuendo ancora di più alla noia prodotta già di per se dalla narrazione, che si protrae senza armonia alcuna, lenta (nel senso peggiore del termine, perché non ha nulla da dire) deleteria per la mia pazienza.
Il cast poi, sono quasi tutti grandissimi attori (tranne Banderas che ovviamente sta meglio come mugnaio del Mulino Bianco a parlare con le galline) ma ce ne fosse uno qui, dico uno soltanto, che mi sia piaciuto e che mi abbia convinto, soprattutto perché parliamo di gente come Meryl Streep, Jeremy Irons, Glenn Close, Vanessa Redgrave, gente da cui non puoi aspettarti così poco. Ma anche la Ryder, che all'epoca era di una bellezza wowosa per inciso, diamine, la sua interpretazione qui è ridicola soprattutto se confrontata con quella perfetta dello stesso anno ne "L'Età dell'innocenza" ma in questo la differenza di qualità nella sceneggiatura, nel personaggio e nell'abilità dei registi direi che qualcosa conti.

Be, in definitiva un film che non mi ha lasciato davvero nulla, un mediocre polpettone che eviterò come la peste d'ora in poi.