caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  04/05/2011 20:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che "La Casa degli Spiriti" di Bille August è un film veramente molto intenso e soprattutto profondo. La storia, tratta dall'omonimo romanzo di Isabel Allende, è una ricostruzione sociale, accativante e dinamica del Cile in utta la sua storia, dagli inizi degli anni '30, nella civilità medio-borghese, fino all'elezione di Salvador Allende, per giungere al successivo golpe del generale Augusto Pinochet.
Il protagonista della storia, magistralmente interpretato da Jeremy Irons, veramente straordinario in un ruolo insicuro e difficile da recitare, è Esteban Trueba, un giovane cileno, innamorato della bella Rosa, per il cui amore è deciso ad andare a lavorare in miniera, a costo di ammalrsi di tubercolosi, pur di sposarla e di vivere felice insieme a lei. Purtroppo, dopo aver fatto fortuna, da un livello di media-borghesia, se non di povertà, Esteban si ritrova ricco, ma infelice, perchè la sua amata è stata avvelenata ed è morta. In questo stato d'animo, egli deciderà, dopo tanto tempo, di sposarsi con la sorella di Rosa, Clara, e di andar a vivere in una vecchia tenuta cilena, le Tres Marias, con lei e con la sorella. In questo ambiente, Esteban commetterò i suoi primi errori, dovuti al suo potere e alla sua ricchezza, che mi permetto, guadagnata onestamente e soprattutto sudata a dovere, sperperando denaro inutilmente e diventando un propietario terriero duro, ostile e riservato, che odia i suoi braccianti e mezzadri. In questa situazione, emergerà la figura di Pedro Garcia, che comincerà a ribellarsi e a combattere questa ingiustizia. Nel frattempo, nascerà e crescerà duramente Blanca, la figlia di Esteban e di Clara, che s'innamorerà perdutamente di Pedro. A questo punto, la supremazia dei conservatori cadrà, dopo tanto tempo, con l'elezione di Salvador Allende, e i possidenti terrieri si ritroveranno senza più contadini al loro servizio. Esteban, nel frattempo, cadrà sempre più in basso per via della sua politica conservatrice e verrà allontanato per il suo carattere impulsivo e violento dalla figlia e dalla moglie. Da solo e rassegnato al proprio destino, nonchè consapevole degli errori commessi, vivrà le vicende del successivo colpo di stato del generale Pinochet, vedendo la sua famiglai distrutta, la figlia torturata dalle milizie ciline... e dovendo proteggere il fidanzato di Blanca, Pedro, si ritroverà dalla parte opposta, politicamente, e rimpiangerà dei suoi errori di gioventà, com'è giusto che sono successi per via delal ua voglia di arricchirsi, tipica giovanile, e morirà solo, assistito dal fantasma di Clara.
Storia da Brivido!! Scusate se non ho usato lo spoiler.