LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

GracieLaw     8 / 10  01/05/2007 02:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non apprezzandola come scrittrice, devo riconoscere che Isabel Allende ha saputo scrivere una storia davvero bella. "La casa degli spiriti" è un film che mi ha segnata in positivo fin dall'infanzia. Meryl Streep è un'attrice straordinaria e mostra tutta la sua bravura e la sua pacatezza nel recitare. Il suo personaggio è fatato, e dona a tutto il film un'atmosfera di dolcezza, a tratti irreale, a tratti decisamente cruda e triste. Aiutata dagli altrettanto bravissimi Jeremy Irons e Winona Ryder, Glenn Close ed Antonio Banderas, porta avanti una storia di realtà e magia, di amore e odio, di violenza e di dolcezza insieme. August rende Blanca ed Esteban portavoci rispettivamente del popolo cileno, che ha voglia di riscattarsi, e del partito conservatore, che vuole perpetuare il suo dominio sulla nazione. Coinvolgente e toccante, soprattutto le scene riguardanti lo svolgimento e l'esito delle elezioni. Splendidi i luoghi, i costumi, la scenografia in generale e la colonna sonora. Un cast esemplare. Davvero molto bello.