IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento thohà     6 / 10  11/12/2006 13:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto delicato che racconta come, piano piano, tutto si stringa attorno a dei ragazzi ebrei ed alle loro famiglie, che perdono, poco per volta, tutti i diritti fondamentali dell'uomo. Le proibizioni serpeggiano intorno passando, di volta in volta, quasi inosservate.
Nel solare giardino di Casa Finzi Contini, dove i ragazzi si riuniscono per chiacchierare e giocare le loro partite di tennis, si intrecciano storie ed amicizie quasi come in un rifugio senza tempo, un'incantevole, fragile isola di salvezza.
Tutti belli, colti, ricchi... ma la mano del nazismo s'insinua fino a distruggere e scomporre le loro vite.
Invia una mail all'autore del commento thohà  16/12/2006 17:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ds1hm  21/12/2006 14:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  21/12/2006 18:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ds1hm  22/12/2006 15:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ds1hm  13/12/2006 14:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che la mia non è una critica ma
ho la leggerissima impressione che il film non sia stato capace di coinvolgerti...mi chiedo il perchè.

Invia una mail all'autore del commento thohà  14/12/2006 11:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti hai ragione.
Pur riconoscendone il valore, non è riuscito a coinvolgermi più di tanto. L'ho trovato freddo, soprattutto l'algida protagonista.
Capisco che il valore del film sta anche nel fatto di presentare le cose nude e crude, senza smaccati piagnistei ma, per il mio carattere, l'ho trovato eccessivamente distaccato. Cosa che, probabilmente, costituisce invece il suo valore.