IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI regia di Vittorio De Sica

Gabe 182     6½ / 10  04/01/2019 01:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per concludere il 2018, ho deciso di vedermi questo film dell'immortale De Sica, il risultato è soddisfacente, speravo mi coinvolgesse di più.
Il film si accompagna ad un'eleganza visiva raramente vista nei film di quell'epoca, grazie all'ottima scenografia e alla fotografia, con un'ambientazione (soprattutto la villa dei Contini) bella e affina.
L'aspetto scenografico è il forte del film, è la realizzazione della storia in se a non avermi coinvolto a pieno, parto con il presupposto di non aver letto il libro (quindi non posso fare un paragone tra il film e il libro) ma in alcuni tratti l'ho trovato lento, non casca mai banale o nel pesante, ma in alcuni momenti mi stavo annoiando.
Non viene approfondito l'aspetto storico del periodo, a mio avviso essenziale, mentre la storia dei personaggi l'ho trovata abbastanza esaustiva, soprattutto il degenerare degli eventi in casa dei Finzi Contini, causati dall'avvanzare della guerra e della malattia capitata al fratello di Micol, oscurando il cosidetto problema di cuore tra i due giovani, con un finale straziante, senza simboli o altro, ma esaustivo nel far capire che lo sterminio è in atto.
Definito da molti il punto più alto nella parte finale della carriera di De Sica, Il Giardino dei Finzi Contini per me resterà un buon film, anche se di De Sica ho visto di meglio.
Una visione è consigliabile, forse non è per tutti, ma vengono toccati alcuni eventi che hanno caraterizzato la storia del nostro paese.