GHOST IN THE SHELL regia di Mamoru Oshii

Suskis     8 / 10  14/05/2010 11:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una pietra miliare del cinema di animazione. Oshii è un regista che apprezzo (penso solo a Beautiful Dreamer) e qui effettua un meraviglioso lavoro di trasposizione dal fumetto di Shirow. Le tematiche sono assai profonde e non sono trattate superficialmente. Il pregio maggiore di questa realizzazione è la credibilità del futuro che ci viene presentato (guardatevi anche gli Stand Alone Complex per vedere delle interfacce uomo macchina davvero strabilianti). Questo film è solo l'inizio da cui è scaturito un mondo (nel secondo film e nelle 2 serie oav) tra i più coinvolgenti nel genere fantascientifico. La musica è bellissima (comprai il cd all'epoca) e anche la grafica è eccezionale.
La storia non parte in maniera molto comprensibile (in Ghost in the Shell
si viene sommersi da tantissime informazioni, come nel fumetto) e pian piano si capisce (ma non tutto) quel che c'è dietro. Meglio rivederlo più volte. Insieme ad Akira, tra i più copiati anime della storia.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  09/12/2012 23:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto oggi la versione 2.0 con CGI aggiunta. Come operazione non aggiunge niente all'originale e quindi se ne poteva fare a meno.
Resta il film di sempre che, a rivederlo oggi, mi rendo conto essere ancora più grandioso di quanto ricordassi. Se lo votassi ora, gli darei un 9.
Suppiluliumas  08/10/2010 22:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che citare Ghost In The Shell ( comprendendo i due film di Oshii e le due serie animate Stand Alone complex) a fianco di un anime che ha fatto la storia dell'animazione giapponese, ovvero Akira di Otomo, sia una manovra corretta per quanto i due lavori siano molto diversi tra loro. Tuttavia sia Ghost in the Shell che Akira, a mio avviso, hanno regalato nobiltà e spessore alla Fantascienza ( generalmente bollata come sottogenere) con la creazione di due opere uniche ed irripetibili, sincretismo incredibile di animazione ad alti livelli, psicologia, tecnologia e mecha-design, filosofia e religione, azione pura e detective story.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  11/10/2010 08:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente ritengo che Ghost in The Shell sia riuscito molto meglio di Akira, sia come film che come fumetto (ed io ho letto e visto entrambi). Akira ha subito il peso del proprio successo, costretto a diventare film quando la storia del fumetto era appena a metà (non so infatti dire quale sia "meglio" o "peggio", dato che entrambe le conclusioni della storia non mi hanno soddisfatto più di tanto. Ghost in The Shell, invece, è davvero ben fatto e il finale è all'altezza del film. Molto meglio, per dire, degli Appleseed dello stesso Shirow (per non parlare delle mediocri trasposizioni in CGI)