IL CASTELLO NEL CIELO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Silly     8½ / 10  01/02/2009 19:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto sogno di lavorare allo studio Ghibli... Insomma, magari!
Data quest'informazione assolutamente trascurabile, l'idea di Laputa, di questo regno volante che nasconde un'inimmaginabile identità ultra scientifica è stupenda. Laputa in apparenza è un incanto, ma al suo interno pulsa qualcosa di oscuro. La storia di questa coppia di adorabili ragazzini (adorabili, ma non banali, noiosi o sdolcinati in modo fastidioso) e dell'avventura che affronteranno ti coinvolge completamente, anche grazie a dei personaggi co-protagonisti e di contorno davvero interessanti, su tutti la famiglia dei pirati: mamma e figli eccentrici e fuori di testa, ma con un tenero cuore che pulsa, nonostante le apparenze.
Non ricordo, questo lavoro di Miyazaki è tra i primi? Sicuramente mi è parso meno spettacolare di altri, ma quest'uomo qui, questo signore distinto dai capelli bianchi riesce sempre a creare un'atmosfera, un turbinio di emozioni, che nessun Wall-e riesce a donare. Scusate, non è un giudizio perentorio, è una mia personalissima opinione. Non vedo l'ora che esca Ponyo!
Un abbraccio virtuale al maestro!
quadruplo  02/02/2009 10:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo..!
Chi si è commosso con la solitudine di Wall-e dovrebbe vedere la scena del robot su Laputa..
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/02/2009 19:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato proprio la stessa cosa... Nonostante Wall-E sia comunque apprezzabile nel suo insieme, visto l'andazzo della Disney-Pixar e compagnia bella degli ultimi anni. Ma con Miyazaki siamo su un altro pianeta emozionale. L'artigianeria del disegno, dell'immaginazione e della poesia giapponese è, ai miei occhi, imparagonabile.