caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASTELLO NEL CIELO regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Silly     8½ / 10  01/02/2009 19:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto sogno di lavorare allo studio Ghibli... Insomma, magari!
Data quest'informazione assolutamente trascurabile, l'idea di Laputa, di questo regno volante che nasconde un'inimmaginabile identità ultra scientifica è stupenda. Laputa in apparenza è un incanto, ma al suo interno pulsa qualcosa di oscuro. La storia di questa coppia di adorabili ragazzini (adorabili, ma non banali, noiosi o sdolcinati in modo fastidioso) e dell'avventura che affronteranno ti coinvolge completamente, anche grazie a dei personaggi co-protagonisti e di contorno davvero interessanti, su tutti la famiglia dei pirati: mamma e figli eccentrici e fuori di testa, ma con un tenero cuore che pulsa, nonostante le apparenze.
Non ricordo, questo lavoro di Miyazaki è tra i primi? Sicuramente mi è parso meno spettacolare di altri, ma quest'uomo qui, questo signore distinto dai capelli bianchi riesce sempre a creare un'atmosfera, un turbinio di emozioni, che nessun Wall-e riesce a donare. Scusate, non è un giudizio perentorio, è una mia personalissima opinione. Non vedo l'ora che esca Ponyo!
Un abbraccio virtuale al maestro!
quadruplo  02/02/2009 10:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo..!
Chi si è commosso con la solitudine di Wall-e dovrebbe vedere la scena del robot su Laputa..
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/02/2009 19:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato proprio la stessa cosa... Nonostante Wall-E sia comunque apprezzabile nel suo insieme, visto l'andazzo della Disney-Pixar e compagnia bella degli ultimi anni. Ma con Miyazaki siamo su un altro pianeta emozionale. L'artigianeria del disegno, dell'immaginazione e della poesia giapponese è, ai miei occhi, imparagonabile.