IL CASTELLO NEL CIELO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8½ / 10  22/05/2008 19:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La natura che vince la stolta tecnologia dell'essere umano e si riappropria di ciò che le appartiene.
Dopo "Nausicaa della valle del vento" e "Conan, il ragazzo del futuro", Miyazaki ripropone le tematiche classiche della sua animazione in un'opera dall'immenso impatto visivo.
Ancora una volta il maestro da prova del suo impareggiabile potenziale artistico.
Ancora una volta tutto è poesia, tutto è sublime.

Altro che disney! W lo Studio Ghibli!
Invia una mail all'autore del commento Silly  01/02/2009 19:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione... Mi manca Conan, ma lo guarderò presto. Ho riso quando ho letto "W lo studio Ghibli", visto che lo dico spessissimo anch'io! Sto aspettando che mia nipote cresca un po' per indottrinarla con le opere di Miyazaki! Ha 2 anni e guarda sempre Topolino e il fagiolo magico, Peter Pan e i Barbapapà. Dici che è troppo presto per Il castello errante??? Ciao e ..... W lo Studio Ghibli! ;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/02/2009 20:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bwahaha, comincio ad adorarti!
No, secondo me non è troppo presto, anche se forse una bambina non potrà -ovviamente- assaporare un'opera meravigliosa quale è il castello errante di howl con la consapevolezza di un adulto.
Forse più avanti sarebbe meglio, comunque. E mi raccomando i classici disney, quelli sono fondamentali alla sua età (anche se a me alcuni, come cenerentola, fanno venire l'orticaria).

Conan devo ancora finire di vederlo completamente; è molto bello, ma forse l'avrei apprezzato maggiormente anni fa.
Invia una mail all'autore del commento Silly  02/02/2009 10:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando guarda Cenerentola si incanta solo alla vista dei topolini, del resto è indifferente e se ne va. Le piacciono gli animaletti e i personaggi strani, tipo l'orco, i pirati, l'arpa magica... In effetti è troppo piccola per seguire tutta una storia. Meglio attendere un anno ancora per Miyazaki! Nel frattempo ascolterò il tuo consiglio e le farò vedere i classici Disney. Ma esiste il cartone di Hansel e Gretel, che tu sappia?
Molte grazie e... Io ti adoro già!
Ciao!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2008 14:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è forse esatto parlare di "vittoria" da parte della natura, la filosofia Miyazakiana è ben più complessa.
Una grande, grande opera d'animazione: poetica, surreale e con venature steampunk.