DOGFIGHT- UNA STORIA D'AMORE regia di Nancy Savoca

DogDayAfternoon     8 / 10  30/07/2015 13:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello davvero, sotto tutti i punti di vista. Una storia d'amore atipica, che offre momenti divertenti, di screzio, ma anche di tenerezza: è perfetta infatti la simbiosi tra la commedia e la drammaticità durante tutto il film.

Facile poi affezionarsi ai due protagonisti, e non potrebbe essere altrimenti con le interpretazioni immense che offrono River Phoenix e Lili Taylor, specialmente quest'ultima ai limiti della perfezione. Peccato non sia poi riuscita a sfondare perché il talento è indubbio.

Chissà quanti altri film come questo giacciono ingiustamente nel dimenticatoio. Da recuperare obbligatoriamente.

"Out-fùcking-standing!"
DogDayAfternoon  13/05/2016 14:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elevo il mio voto a 9.

Questo film è un capolavoro senza se e senza ma, per me è assolutamente la più bella storia d'amore che il cinema abbia mai rappresentato.

Tante scene e battute che avrebbero tutti i crismi per diventare dei cult, una su tutti la irresistibile ordinazione al ristorante ("I'll just take a fùcking beer" è fenomenale), ma anche i momenti più drammatici/romantici sono vicinissimi alla perfezione: giusto per citarne uno, quando Rose si chiude nella sua stanza ascoltando la meravigliosa "Silver dagger" interpretata da Joan Baez.

La sceneggiatura è perfetta, loro due sono dei fenomeni, non cambierei quasi nulla di questo film se non forse l'ultima parte in Vietnam che è più "tradizionale" e colpisce meno rispetto ai primi tre quarti di film.

Veramente assurdo e ingiusto che non si riesca a trovare in giro questo gioiello.