OFFSPRING regia di Andrew Van Den Houten

BenRichard     8 / 10  15/04/2018 04:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che non esista modo di vedere il primo di questa che dovrebbe essere una trilogia denominata "Dead River Series" basata sui tre romanzi dello scrittore Jack Ketchum intitolati "Off Season", "Offspring" e "The Woman". Il motivo assurdo è che non è mai stato realizzato un film sul primo romanzo "Off Season". Causa principale potrebbe essere che già alla pubblicazione del libro nel 1980 (inoltre sarebbe l'esordio di Jack Ketchum) creò molte polemiche perchè giudicato troppo violento e dalle tematiche fin troppo spinte e immorali. C'è da tener conto comunque che il legame che unifica i film è veramente minimo e non indispensabile. Ogni capitolo si regge in piedi da solo. Tant'è che io stesso ho visto prima "The Woman" e poi "Offspring", ciò che gli unisce è solo il finale di questo e l'inizio dell'altro oltretutto solo utilizzando la presenza dello stesso personaggio interpretato da Pollyanna McIntosh. Per il resto la trama è completamente differente. Quindi non è assolutamente grave la cosa. Ma dato che "The Woman" ha riscosso un certo successo, sapendo ormai come funzioni il mondo del cinema (si fa per dire), non è detto che prima o poi vadano a ripescare il romanzo di "Off Season" per adattarlo allo schermo. Dopo aver visto un film come "A Serbian Film" non mi stupirei più di nulla. Tuttavia opinione mia questa, può anche essere che non si farà mai..chissà..
Allora, parlando invece semplicemente di "Offspring", è un film a bassissimo budget e lo si nota dalla qualità tecnica della pellicola. Però lo considero un b-movie con i controkazzi risultando grottesco, macabro, feroce, sporco e disgustoso con i pochi mezzi che si avevano a disposizione. Ci sono pochissime musiche e quelle utilizzate sono a dir poco inquietanti. Ci sono alcune scene abbastanza forti, devo dire che me ne aspettavo di più, ma ce nè una in particolare che a momenti me ne andavo in bagno a vomitare...scusate la sincerità...e poi c'è lei, Pollyanna McIntosh, praticamente il capo del branco dei cannibali, assolutamente perfetta in questo ruolo come in "The Woman". Scelta azzaccatissima, la parte è completamente sua. Ha un'espressività inferocita ed indemoniata da mettere i brividi, con alcune riprese ravvicinate sul volto sembrava già che ti stesse divorando con gli occhi. Attrice fenomenale, mentre la vedi sullo schermo pensi che sia veramente lei così talmente è realistica nella parte. Il film si merita la sufficienza già solo considerando la sua interpretazione. Il resto del gruppo anche non è che se la cava male però sono messi troppo in ombra dalla McIntosh.
Comunque bravi anche tutti gli altri attori/attrici che con le loro urla riuscivano pienamente a dare l'idea di sofferenza e spavento, in particolare le due mamme.
Film horror che ovviamente sfocia nel gore, anche se non in maniera esagerata probabilmente causato dal low budget, ad ogni modo di certo non adatto per tutti, un paio di scene spintarelle non mancano, sarebbe meglio avere una certa resistenza alla vista del sangue e delle interiora.
Lo premio senza alcun dubbio con un voto alto perchè per essere un b-movie se la cava alla grandissima. Non è mica privo di difetti, non ho voluto concentrarmi sui difetti del film perchè perlopiù sono riuscito ad apprezzarlo considerandone i limiti di produzione.